Welwave è un servizio gestito da
Dicembre 8, 2023

Premio di risultato: che peso ha e cosa comporta

Il Welfare aziendale è un incentivo per i lavoratori, e può esserlo ancor di più se concesso sulla base del merito. La forma meritocratica è di fondamentale importanza: coloro che ottengono risultati eccellenti possono essere gratificati con un maggiore riconoscimento in termini economici e di servizi, come quelli promossi da Welwave. È inoltre utile ricordare che questi premi siano deducibili al 100% nei limiti fissati di legge (fino a € 1.000,00 per il 2024).

Premi di risultato e incrementi di risultato

Il premio di risultato è un concetto da non confondere con gli incrementi di risultato che l’azienda deve raggiungere per poter applicare l'imposta sostitutiva sui premi: il primo, ovvero la gratificazione individuale, dà all’azienda la possibilità di premiare il lavoratore, convertendo gli importi “spesi” (e deducibili nei limiti dei fringe benefit) in servizi Welfare, che possono essere modulati sulle esigenze del dipendente, ma anche su specifiche necessità dettate dalla mansione svolta. Il ruolo della piattaforma Welwave è proprio quello di trovare un equilibrio fra queste due esigenze: fornire all’individuo servizi utili, garantendo all’azienda un controllo sui moduli attivi e sull’andamento dei programmi di Wellbeing.

Welfare o premio in denaro?

Premiare un dipendente comporta per l’azienda la scelta delle modalità con cui farlo, in quanto la fiscalità a cui si è assoggettati cambia diametralmente: il premio può essere erogato, infatti, sotto forma di servizi Welfare o accreditato in denaro, ma quest’ultimo comporta per la società costi maggiori da sostenere.
La deducibilità al 100% dei fringe benefit garantisce all’azienda di accedere a un fondo in sostanza gratuito, in quanto tutte le spese sostenute sono da sottrarsi all’utile, e possono essere investite in programmi di Welfare, come quello della nostra piattaforma. Diversamente, una gratificazione in denaro è assoggettata all’applicazione di aliquote ed eventuali addizionali regionali o comunali che non beneficiano della disciplina dei fringe benefit.

Con quali modalità premiare i dipendenti?

Il premio di risultato, come parte del welfare aziendale, rappresenta un modo efficace per gratificare i dipendenti meritevoli e stimolare l'impegno e la produttività: l'adozione di questi strumenti beneficia sia l’azienda, che può ottenere un maggiore impegno dei lavoratori, sia i dipendenti stessi. Tuttavia, la normativa attuale prevede costi diversi se questi benefici sono concessi all’interno di un programma di Welfare, che potete ottenere gratuitamente con la nostra applicazione, o se erogati in denaro. È quindi fortemente consigliato avviare da subito un progetto su questo tema, in modo da avvantaggiarsi nell’immediato di tutti i benefici fiscali e di produttività che un portale come Welwave comporta.

Il Team di Welwave
Condividi l'articolo!

Sei interessato ai nostri servizi?

Welwave è una Startup Innovativa che presta servizi in materia di Welfare. Per avere maggiori informazioni puoi anche scriverci a info@welwave.com

Welfare?Welwave.

@2023 Welwave
info@welwave.com